Sostegno alla Genitorialità

Oltre le sbarre: difendiamo il diritto dei bambini ad avere una famiglia

Rapporti solidi, per famiglie forti ed equilibrate

Oggi l’abbandono e la separazione vissuti in famiglia, sono tra le principali cause di disagio personale e successivamente sociale: fattori per cui si paga per tutta la vita. Con il “Sostegno alla Genitorialità”, Caleidoscopio aiuta il detenuto a trovare la motivazione, la consapevolezza e gli strumenti necessari per fare il genitore, così che le sue colpe non ricadano sul figlio e su tutta la famiglia. Nessuno deve essere lasciato solo: ognuno ha il diritto di farcela.

Dove realizziamo il progetto?

DENTRO E FUORI LE MURA DELLE CARCERI

Interventi educativi, psicologici e psicoterapeutici per sostenere detenuti, ex-detenuti e famiglie

Mantenendo salde le relazioni significative, assicuriamo un sostegno fondamentale al detenuto durante il suo percorso di reinserimento nella società. Agiamo positivamente sul rischio di recidiva, oltre che sul benessere personale della famiglia e della collettività.

Sosteniamo i bambini, per fare sì che la separazione con il genitore non venga vissuta come evento traumatico e di abbandono. Sosteniamo il padre affinché le sue difficoltà emotive nel contatto con i figli non conducano alla definitiva rinuncia del ruolo genitoriale.